MSi N780 Lightning

Commenti

MSI ha presentato la scheda video GeForce GTX 780 Lightning, si tratta di una VGA destinata a un pubblico overclocker alla ricerca delle massime prestazioni. Come da tradizione MSi Lightning le caratteristiche tecniche sono di primo rilievo, la GPU opera a 980 / 1033 MHz (boost) e adotta i classici 3 GB di memoria GDDR5 operanti a 6008 MHz (chip Elpida).

Per garantire ai propri Overclocker la massima stabilità in condizioni estreme, la sezione di alimentazione è stata progettata da zero, con un VRM avente 16+3+1 fasi, che devono essere alimentate anche attraverso ben due connettori ausiliari a 8 pin.

MSi N780 Lightning

Condensatori al tantalio, driver-MOSFET PowIRstage IR3550, DrMOS 4 e altri componenti di prima qualità conferiscono la certificazione Military Class 4 di MSI, garantiti per resistere anche in condizioni estreme e sotto pesanti stress. Nella parte del backplate è presente il modulo GPU Reactor per filtrare il rumore elettrico e consentire una distribuzione di segnali senza interferenze.

MSi N780 Lightning

Caratteristica esclusiva di questo mostro di VGA è l’inedito dissipatore a tre ventole “TriFrozr”. Capace di gestire fino a ben 550 watt, è dotato di un grande radiatore in alluminio con base in rame – con placcatura in nickel – da cui partono 7 SuperPipe da 8 millimetri. Le tre ventole – due da 90 mm e una centrale da 80 mm – possono essere controllate in modo indipendente grazie a 2 controller PWM. Di fianco al dissipatore è presente la scritta Lightning laterale che può cambiare colore a seconda delle condizioni operative (verde: idle, blu: gaming leggero, red: gaming estremo – OC – bench )

MSi N780 Lightning

La 780 lightning può operare in due diverse modalità di funzionamento . La prima è quella standard, ed è chiamata Original (limite di energia al core di 200W, limite di corrente a 240A, limite TDP di 200W) mentre la seconda è denominata LN2 e porta il limite di alimentazione del core a 900W, quello di corrente a 800A ed elimina vincoli sul fronte del TDP. Nella parte anteriore non mancano punti di contatto sul PCB per rilevare le tensioni (GPU, memoria e PLL).

MSi N780 Lightning

Completano la dotazione nella parte posteriore due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort.

Per questo prodotto possiamo dire che si tratta di una VGA in grado di vedersela senza troppi problemi con la GeForce GTX Titan, con il vantaggio di costare meno.

Il prezzo di lancio dovrebbe essere di circa 750 dollari tasse escluse.

 

Franco Pio Stocco

Autore

Franco Pio Stocco

Sin da bambino innamorato di ciò che corre veloce: Formula 1, aerei e PC. Tale passione influenza poi la sua carriera accademica, portandolo a seguire un corso di Ingegneria Aerospaziale. Il mondo dell'informatica viene a sua conoscenza nel 2008, con la prima piattaforma Intel LGA775, dove l'overclock diventa uno stile di vita per lui. Da totale neofita del campo, dal 2012 "viaggia" sui forum di informatica, fino ad approdare su ReHWolution, dove la famiglia informatica lo convince a far parte di loro.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo