Da AMD nuovi Processori Opteron X-Series

Commenti

Da AMD nuovi Processori Opteron X Series

In data odierna, AMD ha annunciato la disponibilità delle nuove CPU Opteron X, soluzioni pensate per sistemi server scalabili a basso consumo con architettura x86. La nuova serie di processori, con nome in codice Kyotoa, è composta dai due modelli X1150 e X2150, entrambi con performance nettamente superiori alle controparti Intel Atom di fascia alta, sia in multitask che per quanto riguarda la performance single thread.

In breve, il modello X2150, con un consumo di soli 11 watt è la prima APU system-on-a-chip per server che combina CPU e GPU con un bus ad alta velocità, tutto su un singolo die, per sfruttare la tecnologia grafica AMD Radeon HD 8000 per i carichi di lavoro impegnativi dal punto di vista multimediale. L’Opteron X1150 invece, con soli 9 watt, è la versione “solo-CPU” ottimizzata per i carichi di lavoro scale-out. Quindi i nuovi processori AMD Opteron X-Series rappresentano al momento le soluzioni ideali per le applicazioni web e cloud più recenti, dalla big data analytics all’elaborazione delle immagini, al supporto ai contenuti multimediali, all’hosting.Da AMD nuovi Processori Opteron X Series

I nuovi AMD Opteron X-Series hanno un prezzo di 99 e 64 dollari rispettivamente per i modelli X2150 e X1150, in lotti da 1.000 unità.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo