Windows 8.1: il ritorno del tasto Start

Commenti

In occasione di Build 2013 verrà rilasciato il primo aggiornamento per Windows 8 e a tal proposito la casa di Redmond anticipa gran parte delle novità che verranno integrate in Windows 8.1 .

Windows 8.1: il ritorno del tasto Start

Di seguito ve ne elencheremo alcune, sostanzialmente le più evidenti.

Con l’aggiornamento di Windows 8.1, Microsoft si è concentrata molto sulla possibilità di modificare l’aspetto del proprio sistema operativo, infatti verranno ampliate le possibilità di personalizzazione: si potrà scegliere l’immagine di sfondo nella pagina Start e Lock (Modern UI). Inoltre è stata conferita maggiore flessibilità alla gestione delle tile, che saranno di 4 formati: alle due opzioni attuali che sono rettangolari e quadrate se ne aggiungono una di dimensione inferiore e una più grande.

Per i più nostalgici dell vecchio stile Microsoft, sicuramente sarà di conforto la conferma del ritorno al vecchio tasto Start sia nella modalità desktop sia in quella Modern UI. L’utente potrà definire anche quale interfaccia avviare al boot del dispositivo e eventualmente definire anche un’applicazione da avviare.

Ma le modifiche non finiscono qui, per quanto riguarda le impostazioni di sistema, Microsoft ha ora integrato tutti gli strumenti del pannello di controllo (in ambiente Desktop) in un nuovo strumento presente della charm bar.

Rimanendo sempre a riguardo della personalizzazione in ambiente Modern UI, emerge la possibilità di avere sul pannello fino a 4 app affiancate, oltre alla possibilità di avviare più istanze della medesima app contemporaneamente.

Il rilascio di Windows 8.1 vedrà anche l’aggiornamento del broswer proprietario Internet Explorer 11 per il quale vengono indicate migliori prestazioni.

Con Windows 8.1 Microsoft integrerà ulteriormente SkyDrive, implementandolo ancor più nel sistema operativo stesso.

 

Per il momento non emergono altri dettagli, ma noi seguiremo tutta la catena degli eventi che porterà alla pubblicazione ufficiale di questo macro aggiornamento di Windows 8, al fine di aggiornarvi nel modo più completo possibile.

Stay tuned !

Franco Pio Stocco

Autore

Franco Pio Stocco

Sin da bambino innamorato di ciò che corre veloce: Formula 1, aerei e PC. Tale passione influenza poi la sua carriera accademica, portandolo a seguire un corso di Ingegneria Aerospaziale. Il mondo dell'informatica viene a sua conoscenza nel 2008, con la prima piattaforma Intel LGA775, dove l'overclock diventa uno stile di vita per lui. Da totale neofita del campo, dal 2012 "viaggia" sui forum di informatica, fino ad approdare su ReHWolution, dove la famiglia informatica lo convince a far parte di loro.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo