AMD porterà al Computex la RX Vega, la Frontier Edition per il gaming

Dopo la presentazione delle nuove GPU Vega avvenuta nei giorni scorsi, dove si è vista protagonista la Radeon Vega Frontier Edition, proposta rivolta perlopiù ad un’utenza professionale, AMD ha fornito di recente ulteriori dettagli sull’evoluzione del catalogo di GPU basate sull’architettura Vega che si arricchirà nelle prossime settimana con quella consumer e maggiormente ottimizzata per il gaming.

La conferma arriva dal fatto che la data di presentazione della RX Vega è prevista per il Computex del prossimo 30 maggio; la data di commercializzazione tuttavia sarà svelata successivamente, attesa che sarà giustificata dall’impiego di alcune soluzioni tecniche di primo piano, a partire dall’utilizzo delle memorie HBM2.

Non dovrebbero tuttavia sorgere problemi di approvvigionamento della componentistica necessaria, tenuto conto del fatto che, a differenza di quanto avvenuto con le memorie HMB1, le HMB2 non vengono fornite da un’unica azienda e ciò permette di incrementare i livelli di produzione delle nuove GPU sino a soddisfare la (presunta) domanda.

In cosa si discosterà la RX Vega dalla versione Frontier Edition è presto detto: in primo luogo AMD fornirà driver ottimizzati per i videogame più recenti e gettonati, ma ci saranno differenze anche in termini di potenza di calcolo:

“La versione consumer di RX sarà molto più ottimizzata per tutti i videogiochi top e più veloce della versione Frontier”.

Considerato che AMD definisce già la Frontier Edition come la GPU (singola) più veloce al mondo, i videogiocatori troveranno ulteriori motivazioni per attendere l’arrivo della variante consumer. Per avere un parametro di riferimento, si ricorda che la Frontier Edition parte da una potenza di calcolo in virgola mobile a singola precisione pari a 13 teraflops.

AMD lascia intendere che ci saranno diversi punti tecnici della RX Vega gaming/consumer ancora da svelare, ma le premesse per un rientro in grande stile nel segmento della GPU di fascia alta ci sono tutte. Tra meno di due settimane sarà possibile conoscere ogni dettaglio sulla nuova proposta gaming di AMD al Computex di Taipei.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post