Connessioni Internet: quelle italiane più veloci del 72,1% rispetto al 2016

Ookla è famosa per il suo amato speedtest, utilizzato ormai da tutto il mondo per “testare” le proprie connessioni e confrontarle tra i vari Paesi.

Proprio in queste ore Ookla ha riportato alcuni dati in cui vengono analizzate le velocità medie delle connessioni internet dei vari Paesi, tra cui la nostra Italia. Per fortuna ci sono ottime notizie, pare infatti che la velocità media del nostro Paese sia notevolmente migliorata rispetto al 2016. I dati arrivano direttamente dallo Speedtest Global Index: a Novembre 2017 la velocità media in Italia si attestava a 31,58 Mbps in download e 10,66 Mbps in upload. Parliamo di un incremento su base annuale pari al 72,1%, un netto miglioramento sulla situazione generale nel nostro Paese.

Nonostante tutto in alcune zone la situazione non è ancora migliorata, l’Italia rimane ancora al 47°posto nella classifica mondiale, dove la velocità media di download/upload è di circa 40,11 e 11,96 Mbps. Nei primi posti troviamo città come Singapore con ben 154 Mbps, non manca la Corea del Sud (125 Mbps) e Hong Kong (117 Mbps).

Per quanto riguarda il settore mobile invece ci piazziamo al 35° posto, con velocità medie di 19,75 Mbps in download e 11,1 Mbps in upload.

Siamo contenti che la situazione nel nostro Paese sia migliorata tantissimo, speriamo possano risolvere nelle zone ancora non coperte da fibra e potenziare gli armadi dove è già disponibile.

 

 

 

Francesco Faiano

Autore

Francesco Faiano

Francesco Faiano, da molti conosciuto come Ciccio290, da molti anni ha una passione per i PC che l'hanno portato a imparare tante cose su di essi e a maneggiarne sempre di più. Le parole chiave per un PC? Eleganza ed unicità. La sua visione dell'informatica lo ha spinto a buttarsi nel modding più sfrenato, grazie al quale alcune delle sue "opere" sono state esposte in fiere dedicate al gaming e all'informatica. Uno degli svalvolati presenti sul canale di YouTube, con l'amore smodato per Bioshock, in particolare Infinite.

Leggi anche...

Altri Post