AMD Zen 2 saranno immuni da Spectre

Nel corso della conference call nella quale hanno annunciato i dati finanziari relativi al Q4 2017, il CEO di AMD, Lisa Su, ha discusso i risulti dell’azienda, toccando anche altri delicati argomenti, sicurezza in primis.

Proprio dalla sicurezza, non poteva mancare il riferimento alle vulnerabilità Meltdown e Spectre, con il CEO che ha ribadito come gli attuali processori AMD, immuni a Meltdown, siano comunque abbastanza sicuri anche contro Spectre.

Per la variante 1 di Spectre l’azienda sta continuando a lavorare con i partner per la mitigazione, anche attraverso patch dei sistemi operativi. Lo stesso discorso vale per la variante 2 di Spectre, difficile da sfruttare sui processori AMD, ma comunque da tenere a bada con i dovuti aggiornamenti di sistema operativo e microcode.

Parlando di futuro, gli imminenti Ryzen “refresh” serie 2000 (nome in codice Pinnacle Ridge), basati su architettura Zen+ e processo produttivo a 12nm, arriveranno sul mercato già con una patch del microcode. Il passaggio a Ryzen 2 e al processo a 7nm FinFET invece, permetterà all’azienda di apportare le dovute modifiche all’architettura e i processori dovrebbero essere immuni a questo tipo di vulnerabilità.

Lisa Su ha infine confermato la nuova generazione di CPU Zen che vedrà la luce solo a inizio 2019, mentre interessanti novità potranno arrivare nel 2018 in ambito GPU grazie ai chip Vega costruiti con processo a 7nm.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post