AMD svela la roadmap delle CPU desktop fino al 2020: Zen 2 e Zen 3 nel mirino

Si torna a parlare ancora di CPU AMD e questa volta riguarda la presunta roadmap che l’azienda di Sunnyvale ha mostrato in occasione di un evento organizzato per alcuni rivenditori e i distributori. Si tratta di un programma che riguarda tutte le soluzioni desktop mainstream e HEDT  che saranno rilasciate fino al 2020 con tanto di nomi dei prossimi processori con architettura Zen 2 e Zen 3, costruiti rispettivamente con processo produttivo a 7 nanometri e 7nm+.

Partiamo dai modelli HEDT (High-End Desktop) Ryzen ThreadRipper. Quest’anno arriverà il refresh con Zen+ a 12nm, mentre per il prossimo anno è prevista l’architettura Castel Peak basata su Zen 2, seguita nel 2020 da quella che viene definita NG HEDT (Next-Gen High-End desktop). Nessun dettaglio sulle specifiche, ma ci si aspetta un netto miglioramento in termini di efficienza, nonché un incremento del numero dei core e delle frequenze grazie al processo produttivo a 7nm.

Nel segmento consumer mainstream i Pinnacle Ridge, attesi per il mese di aprile, saranno seguiti dai nuovi prodotti con architettura Zen 2 e nome in codice Matisse. Il 2020 sarà invece l’anno dei processori Vermeer (Zen 3), tutti potrebbero ancora utilizzare il socket AM4.

La stessa transizione è attesa infine nella fascia delle APUle recenti Raven Ridge saranno seguite da Picasso (Zen 2) e Renoir (Zen 3) nel 2020. In questo caso sarà interessante vedere che novità porterà AMD a livello di GPU integrata, probabilmente con un aggiornamento che vedrà l’arrivo di un chip di nuova generazione con architettura Navi.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post