MSI RTX 2080 Ti Lightning Z: GPU per gli overclocker professionisti

Commenti

Il produttore taiwanese durante la fiera di Las Vegas ha tolto i veli alla sua nuova custom basata sulla RTX 2080 Ti.

Denominata MSI GeForce RTX 2080 Ti Lightning Z, la nuova scheda grafica con architettura Turing entra di diritto nell’olimpo delle GPU più potenti e robuste mai create, votata quindi ai gamer più esigenti ma soprattutto ideata per gli overclocker professionisti.

Come per la gamma Lightning, anche la GeForce RTX 2080 Ti viene completamente stravolta nel design, offrendo PCB, componentistica e sistema di dissipazione proprietari.

La nuova soluzione di MSI necessita di tre slot liberi poiché è equipaggiata con un voluminoso dissipatore a tripla ventola Torx 3.0 in alluminio con heatpipe in rame, mentre il top e il backplate della scheda sono costruiti in fibra di carbonio.

A bordo troviamo un sistema di retroilluminazione RGB (gestibile via software), mentre sul dorso della scheda è presente un piccolo display OLED che mostra invece i parametri tecnici (frequenze, voltaggi, temperature).

Il PCB è completamente rivisto, equipaggiato con un VRM a 19 fasi tre connettori PCIe 8pin che garantiscono la massima stabilità in overclock/overvolt più spinti. MSI ha previsto inoltre un doppio BIOS: il primo fa operare la GPU fino a 1770 MHz, mentre il secondo (modalità LN2) è indicato per sessioni di overclock con l’uso di raffreddamenti non convenzionali in quanto porta il Power Limit della scheda a 350W.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo