E così, Seagate si trova ad affrontare una azione legale di un collettivo (class action, ndr) riguardante i propri hard disk da 3TB, che secondo alcuni hanno sofferto tassi di guasti insolitamente elevati (i famosi failure rates).
La querela, depositata il 1 ° febbraio presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Nord della California, cita in primo luogo una perdita di dati da Backblaze, un provider di cloud backup che costruisce le proprie risorse di archiviazione da dischi rigidi di edizione consumer. Nell’esperienza di Backblaze, parecchi dischi da 3TB di Seagate hanno avuto tassi molto più elevati di rottura rispetto alle altre unità, spingendo il provider di archiviazione ad eliminare progressivamente tali unità entro la metà del 2015.
“In termini di percentuali, circa il 32 per cento delle Unità [sottointeso Seagate] utilizzate nel 2012 ha avuto un guasto entro l’inizio del 2015. Di conseguenza, solo il 68 per cento delle unità schierate nel 2012 erano operative dopo tre anni, che è stato ben al di sotto dei tassi di vita media dei dischi del centro Backblaze quasi dell’80 per cento, riportato dopo quattro anni.”
L’azione legale sottolinea anche che parecchie recensioni degli utenti su Newegg.com per i Seagate 3 TB di formato desktop sono negative, e parliamo di qualcosa come più di 700 recensioni con due o meno stelle, vale a dire un tasso molto più alto del numero di recensioni con quattro o cinque stelle.
Per quanto riguarda uno dei protagonisti principali, di nome Christopher Nelson, la querela dice che ha comprato un Seagate Backup Plus nel 2012, e “ha subito un errore irreversibile definito con poco o nessun preavviso” nel 2014. Anche se Nelson non è stato in grado di recuperare i suoi dati, il disco era sotto una garanzia di due anni e Seagate ha inviato una sostituzione. Questa nuova unità, apparentemente un modello più recente, non è riuscito a superare però nemmeno un anno di lavoro. Ma la cosa sorprendente, è che nella class action sono riportati un mare di casi in cui i dischi di sostituzione non abbiano superato nemmeno le 24 ore di vita. L’azione legale sostiene che dato che tutte le unità da 3TB di Seagate sono state inclini ad elevate percentuali di guasto, sostituire queste unità con uno stesso modello non sia stata una soluzione efficace.
Secondo i dati raccolti dai maghi del backup di Backblaze, ben il 10% delle unità da 3TB hanno riscontrato guasti precoci e il 13% delle unità 1.5TB non sono state da meno. Questo è un tasso di fallimento cinque volte superiore a quella di Hitachi, le cui unità di archiviazione hanno provato più volte essere le più affidabili.
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