Abbiamo poi rifatto tutti i test con la modalità Resizable BAR attiva. Di cosa si tratta? Beh, di una “nuova” tecnologia resa disponibile negli ultimi mesi sulle piattaforme di più recente introduzione che permette alla CPU di accedere all’intero quantitativo di memoria video, mentre in assenza di esso il processore può accedere solo a porzioni di memoria 256 MB. Potete capire quindi che a determinate risoluzioni, con determinati giochi e determinate combinazioni di hardware, si venga a creare un vero e proprio collo di bottiglia che azzoppa inevitabilmente le prestazioni. Premettendo che il supporto su Ryzen 3000 non porta benefici così importanti come su Ryzen 5000 e che molti pochi giochi lo supportano, ecco i risultati:
Sapphire NITRO+ RX 6700 XT | Sapphire NITRO+ RX 6700 XT con Resizable BAR attivo | Differenza in % | |
Shadow of the Tomb Raider 1080p (DXR OFF) | 154 FPS | 172 FPS | +12% |
Shadow of the Tomb Raider 1440p (DXR OFF) | 109 FPS | 121 FPS | +11% |
Shadow of the Tomb Raider 2160p (DXR OFF) | 58 FPS | 63 FPS | +9% |
Hitman 2 1080p | 144.2 FPS | 157.7 FPS | +9% |
Hitman 2 1440p | 113.7 FPS | 124.9 FPS | +10% |
Hitman 2 2160p | 64.8 FPS | 69.5 FPS | +7% |
Gears 5 1080p | 116.6 FPS | 131.7 FPS | +13% |
Gears 5 1440p | 93.3 FPS | 91.7 FPS | -2% |
Gears 5 2160p | 44.2 FPS | 46.2 FPS | +5% |
Forza Horizon 4 1080p | 178.3 FPS | 235.1 FPS | +32% |
Forza Horizon 4 1440p | 146 FPS | 191.6 FPS | +31% |
Forza Horizon 4 2160p | 99.4 FPS | 123.1 FPS | +24% |
Abbiamo incluso soltanto i giochi che hanno portato un incremento “tangibile” nell’aumento delle prestazioni con Resizable BAR attivo. Il resto dei giochi che fanno parte della nostra suite ha riportato valori pari a ±1% e pertanto trascurabili ai fini di qualsiasi ragionamento. Se da un lato, l’aumento medio con i giochi supportati è del 10%, c’è un fenomeno sorprendente: Forza Horizon 4 fa segnare valori impressionanti. In Full HD l’incremento è pari al 32%, in 2.5K è del 31% e in 4K è del 24%: si tratta di numeri enormi, segno che è stato fatto un enorme lavoro di ottimizzazione sul gioco.
Ricordiamoci infatti che Forza Horizon 4 è uno dei pochi titoli che già su Xbox One X riesce a girare in 4K a 30 FPS (sebbene si tratti di un upscaling) nella più totale stabilità. Ciò fa quindi ben sperare in un’adozione sempre più diffusa di questa tecnologia, qualora fosse implementata in modo corretto sui vari giochi e piattaforme.
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