La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
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AMD Ryzen 9 5950X | Amazon |
EKWB Quantum Velocity Full Nickel AMD D-RGB + Custom Liquid Cooling | Amazon |
Gigabyte X570S AORUS Master | Amazon |
Crucial Ballistix MAX RGB 64 GB @ 3600 MHz 16 18 18 38 (2x BLM2K16G40C18U4BL) | Amazon |
Sapphire Radeon NITRO+ RX 6950 XT PURE | – |
Sabrent Rocket 4 Plus 2 TB | Amazon |
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Ecco la suite di benchmark e giochi con cui testeremo la scheda video. Tutti i giochi vengono testati alle tre risoluzioni canoniche Full HD, 1440p e 4K eccezion fatta per Counter-Strike: Global Offensive, un gioco competitivo che difficilmente verrà giocato alla risoluzione di 3840×2160 pixel:
- Unigine Heaven 4.0 (Preset massimo) (DX 11)
- Unigine Superposition Benchmark (1080p Extreme, 4K Optimized) (DX 11)
- Futuremark 3DMark Fire Strike (DX 11)
- Futuremark 3DMark Time Spy (DX 12)
- Futuremark 3DMark Port Royal (DX 12, DXR)
- Counter-Strike: Global Offensive – Mr. uLLeticaL Benchmark (DX 9.0c) (Source Engine)
- Bioshock Infinite (Benchmark integrato) (DX 11) (Unreal Engine 3)
- Metro Exodus (Benchmark integrato, preset Ultra e RTX Ultra) (DX 12, DXR) (4A Engine)
- Grand Theft Auto V (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 11) (RAGE)
- Shadow of the Tomb Raider (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12, DXR) (Foundation Engine)
- Hitman 2 (2018) (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Glacier II Engine)
- Civilization VI (Benchmark Integrato, preset massimo) (DX 12) (Firaxis Engine)
- Total War: Warhammer II (Benchmark integrato, Battle Benchmark, preset massimo) (DX 12) (TW Engine II)
- Warhammer 40K: Dawn of War III (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Essence Engine)
- Far Cry 5 (Benchmark integrato) (DX 11) (Dunia Engine)
- Tom Clancy’s Ghost Recon: Breakpoint (Benchmark integrato) (Vulkan) (AnvilNext 2.0)
- Assassin’s Creed Valhalla (Benchmark integrato) (DX 12) (AnvilNext 2.0)
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Benchmark integrato) (Vulkan) (AnvilNext 2.0)
- F1 2020 (Benchmark integrato, Australia, 1 giro) (DX 12) (EGO Engine 4.0)
- Deus Ex: Mankind Divided (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Glacier II Engine)
- Control Ultimate Edition (Benchmark 90 secondi, primo combattimento dopo il tutorial, preset massimo) (DX12, DXR) (Northlight Engine)
- DOOM Eternal (Benchmark 90 secondi, combattimento sala grande) (DX12) (idTech 7 Engine)
- Gears of War 5 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Unreal Engine 4)
- Forza Horizon 4 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (ForzaTech)
Schede video testate:
- Sapphire PULSE RX 6600 (AMD Adrenaline 21.30.17 WHQL Day-1 Driver)
- Sapphire NITRO+ RX 6700 XT (AMD Adrenaline 21.10.2 Beta)
- Sapphire NITRO+ RX 6950 XT PURE (AMD Adrenaline 22.10 Day-1 Driver)
I giochi vengono testati al massimo preset disponibile eccezione fatta per Metro Exodus dove utilizziamo una versione agnostica (cioè che non favorisce né AMD né NVIDIA) del preset Ultra, GR: Breakpoint dove utilizziamo il preset Ultra con texture su Ultra (invece del preset Ultimate, destinato ad hardware futuro e non attuale), Deus Ex e Tomb Raider che utilizzano Anisotropico 16X e Rainbow Six: Siege che utilizza Ambient Occlusion su SSBC (non SSBC+) e nessun tipo di AntiAliasing.
Ndr: non tutti i giochi presentano un benchmark integrato o l’output del risultato di esso in forma grafica, pertanto riportiamo gli screenshot soltanto per quelli che ne dispongono.
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