Unigine Heaven 4.0 – DirectX 11
Heaven, prodotto da Unigine, è stato il primo benchmark DX11. Lo scopo principale del test è quello di mettere in risalto gli straordinari effetti della Tessellation. Difatti, dai semplici modelli osservabili con tessellation disattivata, si arriva ad oggetti ricchi di profondità e sporgenze senza dover creare trame complesse.
Unigine Superposition – DirectX 11
Ecco invece Superposition, benchmark che ha visto l’uscita ad inizio 2017 e che ancora una volta fa affidamento alle DirectX11. Il test ci mostra una stanza, probabilmente di uno scienziato, dove uno strano generatore altera la gravità. I dettagli sono tantissimi e il test è incredibilmente esoso anche su hardware performante di ultima generazione:
3DMark Fire Strike – DirectX 11
In concomitanza con il lancio di Windows 8, Futuremark (ora UL Benchmarks) ha lanciato il nuovo 3DMark, chiamato appunto 3DMark, senza alcun numero riconoscitivo, a segnare la forte integrazione che ha con qualsiasi sistema, da Android a Windows a iOS a OSX, dando per la prima volta la possibilità di paragonare le prestazioni su smartphone e PC fisso in maniera schematizzata e professionale. La suite dispone di svariati test, di cui utilizziamo i più intensivi per mettere alla prova le schede video.
Tra questi, uno dei più impegnativi è il Fire Strike, che sfrutta le librerie DX11 e renderizza le scene in Full HD:
3DMark Time Spy – DirectX 12
Successivamente è stato introdotto il benchmark Time Spy, che testa le prestazioni delle GPU sfruttando le API Microsoft DirectX 12, con il supporto all’Async Computing, Explicit Multi-Adapter e miglioramenti nella gestione di CPU con molti thread. Con questo test, le scene vengono pre-renderizzate a 1440p, risultando più impegnativo come test GPU rispetto a Fire Strike:
3DMark Port Royal – DirectX 12, DXR
Infine, 3DMark Port Royal è il primo benchmark con supporto al Ray Tracing indirizzato ai videogiocatori. Il test permette infatti di mostrare come se la cavi il proprio PC con effetti di Ray Tracing in tempo reale. Visto che il test supporta il feature set della libreria DXR (DirectX Raytracing), è possibile eseguire il test su GPU sia AMD che NVIDIA:
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