Secondo un report recente di videocardz, con tanto di slide a corredo, Intel starebbe pensando già all’ 11a generazione di CPU desktop denominata Rocket Lake-S, una nuova linea di prodotti che potrebbe debuttare già entro la fine di quest’anno nonostante si attende ancora il rilascio di Comet Lake-S.
Secondo le voci, le CPU Intel Rocket Lake-S saranno dotati di interessanti novità e miglioramenti rispetto alla 10a generazione, nonostante l’impiego del medesimo processo produttivo a 14nm.
Dall’immagine, è possibile notare un nuovo chipset Intel 500, ma con il mantenimento del socket LGA1200 introdotto quest’anno così da garantire la retrocompatibilità con gli attesi Core 10a gen Comet Lake-S. Troviamo grafica integrata Xe, passando al supporto PCI-E gen 4.0 (20 linee per la CPU) e un migliorato supporto DDR4, arrivando all’introduzione di Thunderbolt 4.0 e USB 3.2 2×2 a 20 Gbps. Notiamo inoltre l’HDMI 2.0b e Display-Port 1.4a per quanto riguarda l’output video.
Ribadiamo che al momento si tratta solo di una voce e una possibile presentazione di due famiglie di CPU Intel nello stesso anno è una teoria molto remota, al netto del periodo particolare che stiamo attraversando causa coronavirus.
Discussione su post