A quanto pare Amazon rimuove le recensioni negative pubblicate dagli utenti sulla sua piattaforma di proposito. Questo è quanto segnalato dall’Unione Nazionale Consumatori all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (nota anche come Antitrust) in accordo con le segnalazioni ricevute da molti utenti, i cui commenti negativi sarebbero stati rimossi da Amazon in quanto non conformi alla politica della piattaforma. Per l’associazione “va accertato se configura una pratica scorretta“.
“Una recensione negativa da parte del consumatore che ha subìto disservizi da parte di un venditore o è insoddisfatto dopo l’acquisto di un prodotto, non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore”, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Poi continua: “Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma: se fossero stati cancellati solo perché negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario“.
Discussione su post