Andrew Williamson, vicepresidente agli affari pubblici e alle comunicazioni di Huawei, ha comunicato attraverso un’intervista fatta a Mexico City e divulgata da Reuters, che il sistema operativo della casa coreana è in fase di test in Cina e potrebbe essere pronto per la distribuzione nei suoi dispositivi mobili.
“Huawei è in procinto di lanciare potenzialmente un sostituto. Non è qualcosa che Huawei vuole. Siamo molto felici di far parte della famiglia Android, ma Hongmeng è in fase di test, soprattutto in Cina.”
Inoltre, sempre Williamson, ha aggiunto che se le tensioni commerciali tra il governo USA e Huawei si intensificheranno in una vera e propria guerra commerciale, Hongmeng potrebbe essere lanciato addirittura “in mesi”.
Una dichiarazione da non sottovalutare, poiché si tratta di un annuncio ufficiale della società cinese, e che è coerente con le varie registrazione dei marchi effettuati: Ark OS per l’Europa e Hongmeng per la Cina.
Williamson è tornato anche sulla registrazione dei nomi, affermando che, “presumibilmente, cercheranno di mettere dei marchi di fabbrica”. È solo una ipotesi, ma forse Huawei ha in mente di associare il nome “Hongmeng” anche ad altri dispositivi che non siano smartphone.
Il vicepresidente, infine, ha dichiarato che tutte le aziende di chip sapevano che escludere Huawei dal mercato americano avrebbe avuto conseguenze catastrofiche per i loro affari poiché “La pressione la fanno loro spontaneamente perché, per molti, Huawei è uno dei principali clienti.”.
Intanto prepariamoci ad un nuovo OS in ambito mobile che si aggregherà ben presto ai principali competitori, iOS e Android.
Discussione su post