La società di sicurezza Lookout, ha da poco scoperto che quasi 250 applicazioni sul Play Store nascondevano plug-in pubblicitario molto aggressivo, colpendo più di 400 milioni gli ignari utenti.
La società di sicurezza che ha scoperto il pacchetto incriminato chiamato BeiTaAd, si sofferma sulla particolare aggressività delle pubblicità che arriverebbero addirittura a rendere inutilizzabile il telefono, poiché la visualizzazione degli annunci continuava anche col telefono in stand-by o mentre si utilizzavano altre applicazioni.
Una rilevate scoperta è che BeiTaAd è stato integrato nella maggior parte delle app sviluppate da CooTex, un’azienda cinese molto grande del settore, addirittura quotata alla borsa di New York. Il prodotto dell’azienda che ha avuto più successo è la tastiera TouchPal, scaricata da più di centomila utenti.
Il pacchetto BeiTaAd, identificato col nome com.cootek.beita.plugin, è infatti incluso in TouchPal e in tutti i contenuti scaricabili per la tastiera. Coinvolte anche le app di salute e fitness dell’azienda, anch’esse abbastanza popolari.
Queste le parole di Kristina Balaam, la ricercatrice di Lookout:
“Sommando tutti i download delle app incriminate si arriva a più di 440 milioni di installazioni, il che fa di BeiTaAd uno dei più pericolosi e sofisticati plug-in pubblicitari mai creati”
La situazione attuale è la seguente: da quello che emerge, Lookout ha contattato Google la quale ha promesso una rapida risposta. In attesa di sviluppi, è consigliabile non installare TouchPal o altre applicazioni che facciano riferimento a CooTex, in attesa di un riscontro da parte del colosso californiano.
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