Arriva il panico? Probabilmente si. Questo errore segnala che il telefono sta per “congelarsi” e diventare inutilizzabile, così come saranno inaccessibili tutti i dati in esso contenuti. Migliaia di utenti hanno segnalato il problema nel corso dei mesi successivi al lancio di iOS 9 (e in alcuni casi anche prima). È stato il Guardian, nei giorni scorsi, a portarlo all’attenzione del grande pubblico, a seguito dell’esperienza del fotografo Antonio Olmos, costretto a riparare il proprio iPhone presso un centro non autorizzato durante la realizzazione di un reportage in Macedonia.
La stranezza è che la notizia in questione sia stata diffusa prima dai siti specializzati che dalla stessa Apple ma c’è una spiegazione. Se infatti il sistema rileva manomissioni non autorizzate, apparirà l’errore 53 e potrebbe bloccare il telefono senza possibilità di riportarlo alla normale funzionalità. Non basta una riparazione qualsiasi, però, per rendere inutilizzabile il telefono: normalmente l’errore si manifesta quando si danneggia il tasto home, che custodisce le impronte digitali del proprietario ( il Touch ID autorizza i pagamenti con Apple Pay o il download di applicazioni dall’App Store), una misura di sicurezza avanzata secondo Apple.
«Proteggiamo i dati relativi alle impronte digitali usando un’enclave sicura, che è accoppiata in maniera univoca al sensore Touch ID. Quando un iPhone viene riparato da un centro autorizzato Apple o in un Apple Store con interventi che coinvolgono il sensore touch ID, l’accoppiamento viene ri-validato. Questo controllo assicura che il dispositivo e le funzioni di iOS relativa a touch ID rimangano sicure. Senza questo accoppiamento univoco, un sensore touch ID contraffatto potrebbe essere sostituito, garantendo di conseguenza l’accesso all’enclave sicura. Quando iOS rileva che l’accoppiamento è fallito, touch ID, inclusa Apple Pay, viene disabilitato e il telefono rimane sicuro».
Ma il sito specializzato engadget fa notare che il blocco del sistema è una risposta fin troppo severa a un potenziale problema di sicurezza. Non è chiaro, infatti, perché per una falla nel sistema di rilevamento delle impronte digitali, si dovrebbe rendere il telefono inutilizzabile. Sarebbe sufficiente disattivare la possibilità di usare le impronte digitali come mezzo di riconoscimento. La sicurezza del dispositivo rimarrebbe inalterata e il proprietario non sarebbe costretto a spendere centinaia di euro in riparazioni. Su alcuni forum infatti, pare che l’errore si possa avere anche con danni al tasto home ricevuti dall’acqua… Cosa poco carina se non avete neanche mai smontato il vostro iPhone.

Discussione su post