ASUS con la sua divisione RoG ci ha sempre abituato a schede video dalle alte prestazioni ed elevata qualità.
Con il suo marchio RoG espressamente dedicato ai videogiocatori, da qualche anno sforna VGA “speciali” dalle caratteristiche esclusive e prestazioni estreme.
Queste vengono denominate Ares o Mars a seconda che si tratti di progetti riguardanti le GPU AMD o Nvidia, oggi giungono delle informazioni riguardanti l’evoluzione della ARES II, ovvero l’ARES III.
Come da tradizione, anche questa volta le indiscrezioni parlano di una dual-GPU, che porterebbe all’adozione di due GPU Hawaii XT ognuna con 2816 stream processor, 176 unità texture e 64 ROPs. In calcolo parallelo la VGA in questione avrebbe ben 5632 core su un singolo PCB.
Una simile potenza di calcolo richiede un dissipatore notevole, per ridurre le dimensioni ASUS dovrebbe equipaggiarla con un doppio sistema di raffreddamento a liquido integrato, come precedentemente fece con la ARES II.
Non abbiamo molte informazioni sul reparto memoria video, ma possiamo ipotizzare l’adozione di un quantitativo superiore ai 6GB.
Anche in questo caso stiamo parlando di una scheda video non pensata per la massa, il fatto stesso di essere commercializzata in edizione limitata ne è la prova, senza poi aggiungere che il prezzo sicuramente supererà abbondantemente i 1000 euro, come è stato per la ARES II, che veniva venduta dai partner ufficiali a circa 1500 euro.
Ulteriori informazioni sul prezzo e data di lancio potrebbero essere svelate dall’azienda al Computex 2014 di inizio giugno.
Restate sintonizzati!
Discussione su post