Garmin, leader mondiale della navigazione satellitare, annuncia oggi Dash Cam™, una telecamera ad alta definizione adatta al parabrezza di ogni veicolo. Mentre si è alla guida Dash Cam registra ininterrottamente con vista grandangolare la strada che si sta percorrendo. Una volta installata, la camera è completamente automatica: inizia a registrare quando il motore è acceso e si ferma quando è spento. Il sensore di gravità integrato (G-Sensor) rileva in automatico qualsiasi evento, come per esempio una frenata brusca o una collisione, e salva i file video attinenti a ciò che è successo, proteggendoli da sovrascrittura. Dash Cam è disponibile con e senza GPS. Quest’ultimo consente di associare a tutti i filmati i dettagli di tempo e luogo, in modo tale che gli utenti possano visualizzare esattamente dove e quando si sono verificati gli eventi.
Garmin Dash Cam è presentata oggi in anteprima mondiale al CES di Las Vegas, presso lo stand Garmin.
“Garmin Dash Cam è come un testimone oculare che non manca mai di assistere a un incidente e fornisce la prova di ciò che accade mentre si è sulla strada”, afferma Dan Bartel, vice president of worldwide sales di Garmin. “È completamente automatica e dona ai guidatori una certa tranquillità in quanto sono consapevoli che in caso di eventi questi verranno registrati. Caratteristiche come il microfono interno e il GPS rappresentano un valore aggiunto per i file video.”
Dash Cam registra file video ad alta definizione in formato 1080p, 720p o WVGA con un ciclo continuo, utilizzando una microSD™ card da 4 GB inclusa, e sovrascrivendo i dati raccolti una volta che quest’ultima avrà esaurito la sua capacità di memoria. Per espandere la memoria, gli utenti possono aggiungere una microSD CARD (fino a 32 GB). Quando un evento – come una brusca frenata o una collisione – viene rilevato dall’accelerometro integrato, Dash Cam salva la relativa registrazione, la precedente e la successiva, proteggendole al contempo da sovrascrittura. Tutti i filmati sono registrati con i dettagli di tempo e luogo, così gli automobilisti sanno esattamente quando e dove si sono verificati gli eventi, avendo associato i dati di posizione, velocità, oltre che la data e l’ora in cui è stato acquisito ciascun singolo fotogramma. Il microfono integrato offre la possibilità di registrare l’audio all’interno del veicolo.
Il display da 2.3 pollici a colori rende più facile posizionare la camera in macchina e rivedere i video direttamente sul dispositivo. Dash Cam è facile da installare utilizzando il supporto a ventosa per il parabrezza e il cavo di alimentazione del veicolo. In caso di sinistro è possibile rimuovere la Dash Cam veicolo dalla sua staffa ed eventualmente scattare delle foto al veicolo.
Garmin Dash Cam 10 (senza GPS) e Garmin Dash Cam 20 (con GPS) sono disponibili ad un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di €199 ed €229 . Entrambe le camere saranno disponibili a partire da Febbraio 2014.
Discussione su post