L’Entertainment Software Rating Board, nota semplicemente come ESRB, è un’associazione che ha il compito di occuparsi della classificazione dei videogiochi in base al loro contenuto, attraverso fasce d’età e commenti, utile ai genitori nello scegliere il videogioco più appropriato al proprio figlio.
Di recente, l’ente si è messo al lavoro su The Order 1886, titolo che arriverà esclusivamente su PlayStation 4 il prossimo 20 febbraio e, in base a quanto esaminato, il gioco ha ottenuto una valutazione “M for mature”, ossia un +17, ergo non adatto a ragazzi inferiori ai diciassette anni.
Difatti, nel titolo, è stato rivelato “sangue e gore, intensa violenza, nudità, contenuti sessuali, linguaggio forte”.
Nel dettaglio (attenzione, spoiler), “gli scontri a fuoco sono accompagnati da spari realistici, esplosioni e schizzi di sangue rosso. Alcune esplosioni causano smembramenti e corpi mutilati con viscere in vista. Anche le cutscene mostrano intensi atti di violenza: un personaggio viene pugnalato ripetutamente al petto e alla gola, uno viene colpito da un proiettile alla testa da breve distanza. […] Durante il corso del gioco, i giocatori possono visitare un bordello che rappresenta prostitute con i seni nudi. Una delle sequenze del bordello, rappresenta una donna a seno scoperto che si muove sopra un uomo – l’atto sessuale è parzialmente oscurato.” Inoltre “c’è una fugace rappresentazione di genitali maschili all’interno del gioco. Nei dialoghi, si possono sentire le parole ‘fuck’ e ‘shit’.”
Insomma, un titolo non adatto sicuramente ad un’utenza molto giovane.
Discussione su post