Come da tradizione, mamma Blizzard ci delizia con un nuovo fumetto dedicato alle festività e al personaggio di Tracer. Questa volta però aggiunge un dettaglio molto importante che sta già facendo discutere la community: la nostra cara Lena Oxton ha una ragazza.
Potete leggere il fumetto intero qui: Riflessi
Sui forum si trovano già centinaia di commenti omofobi e alcuni sono persino arrivati a richiedere un rimborso totale del gioco dopo aver scoperto dell’orientamento sessuale della loro eroina preferita. Come se non fosse già abbastanza grave fantasticare di avere una relazione con un personaggio di fantasia insomma… D’altro canto, anche i difensori della “normalità” si sono sentiti chiamati in causa, perché essere gay ora è normale e non deve essere data troppa importanza al “coming out” di un personaggio famoso in tutto il mondo come è effettivamente Tracer.
Il punto è che hanno torto entrambi. Essere gay è normale (e non c’è assolutamente nulla di male) ma tuttora migliaia di persone non hanno il coraggio di rivelarsi per quello che sono e vivere in pace a causa di una società che li vede ancora, almeno in parte, come “malati”. La Blizzard ha fatto una scelta coraggiosa ed ammirabile e fa benissimo a sottolineare il fatto che il personaggio-icona di Overwatch sia gay perché la cosa deve essere notata da più persone possibili. Gli omofobi radicali si limiteranno a storcere il naso e a chiedere rimborsi (o meglio ancora smetteranno di giocare) mentre i superficiali continueranno ad accusare la Blizzard di voler sfruttare la community LGBT per aumentare le vendite del suo gioco… ma forse in tutto questo qualcuno aprirà gli occhi e vedrà il vero messaggio che c’è dietro a queste dodici pagine di fumetto e allora si sarà fatto un altro passo avanti per rendere il mondo un posto migliore.
Discussione su post