Nonostante oggi sia il brand produttore di smartphone con maggior difficoltà a imporsi in un mercato così competitivo, Sony non ha alcuna intenzione di abbandonare o vendere la divisione mobile.
Conferma che arriva direttamente dal CEO e presidente del colosso giapponese, Hiroki Totoki, il quale tramite un’intervista rilasciata ad Arabian Business ha dichiarato che le varie voci riguardante le difficoltà economiche dell’azienda, nascono dal buco di bilancio lasciato dallo scioglimento della joint venture, ma si tratterebbe “solo” più di una questione di contabilità che di un vero problema di operatività:
“Il nostro flusso di cassa è perfettamente sano. L’uscita dal mercato PC ha fatto credere che volessimo abbandonare anche gli smartphone, ma questo è un settore molto diverso da quello dei PC.”
Con l’avvicinarsi dell’era dell’Internet of Things, la presenza sul mercato mobile è di fondamentale importanza per Sony, motivo per il quale non c’è alcuna intenzione di chiudere o vendere la divisione Sony Mobile. Il ramo è ancora in via di ristrutturazione, e l’azienda punta a ridurre i costi del 30% entro il 2016, ma anche di tagliare ancora un 20% della forza lavoro.
Discussione su post