Il costruttore di PC iBuyPower è uno dei primi partner a svelare la sua proposta di Steam Machine, la prossima console di Valve progettata per giocare nel salotto di casa.
A differenza dell’hardware del Piston di Xi3, la soluzione di iBuyPower sembra realmente legata al progetto di Valve. Il box bianco, con una sgargiante striscia luminosa centrale, è “marchiato” con il logo di Steam sulla parte superiore e non presenta altri segni caratteristici.
Secondo Engadget, iBuyPower ha due versioni della sue console, nomi in codice Gordon e Freeman. Una delle due, non è chiaro quale modello, verrà lanciata il prossimo anno al prezzo di 499$ ed includerà al suo interno una CPU multicore AMD, una scheda video AMD Radeon R9 270 ed un hard disk da 500GB. On-board troveremo anche Wi-Fi e Bluetooth e ovviamente lo Steam Controller che sarà incluso nel bundle. Secondo iBuyPower, entrambe le versioni riusciranno a far girare tutti i giochi della libreria Steam a 1080p a 60FPS.
Ricordiamo che Valve ha svelato il proprio prototipo di Steam Machine ad inizio mese, ma fu comunque dichiarato che ci sarebbero stati modelli di terze parti. Quasi in contemporanea vennero anche annunciate le specifiche hardware dei 300 modelli inviati per il beta testing.
Le Steam Machines sono in arrivo nel 2014, insieme al sistema operativo di Valve, SteamOS, e al nuovo controller dual-touchpad.
Ulteriori dettagli sui piani di Valve riguardo questa nuova ed interessante proposta verranno sicuramente dati al CES 2014, che si terrà a Gennaio.
Discussione su post