Di recente Interbrand ha pubblicato la classifica classifica dei Best Global Brands, una chart prestigiosa nella quale vengono inseriti i brand di maggior valore al mondo.
Classifica che vede ai primi posti, e per il terzo anno consecutivo, Apple e Google; la valutazione viene effettuata in base alle performance finanziarie dei singoli brand, ma anche fattori meno immediati come la capacità di influenzare le decisioni d’acquisto e di mantenere inalterati prezzi di fascia premium.
Ciò che risalta, non è tanto che Apple e Google per il terzo anno consecutivo dominino la lista, ma il fatto che l’hi-tech sta letteralmente surclassando gli altri settori: oltre al colosso di Cupertino, con un aumento di valore del 43%, e quello di Mountain View, +12%, al terzo e quarto posto troviamo nientepopodimeno che Microsoft e IBM. Ma mentre per Microsoft abbiamo assistito a una crescita in valore (+11% a 67mld €), IBM è scesa del 10% e di fatto i due brandi si sono scambiati le posizioni.
I top brand extra settore sono Coca Cola al terzo posto, Toyota al sesto, General Electric e McDonalds in ottava e nona posizione.
Infine nella classifica troviamo Samsung, fermo al 7° posto con 45 mld di dollari e Amazon, che acquisisce la decima posizione in classifica con un brillante +29%.
Dalla top 100 escono Nokia e Nintendo mentre emergono Lenovo e PayPal: in particolare, il top player del mercato PC è attualmente in posizione n.100, ma considerando la crescita del periodo recente, non dovrebbe metterci molto ad arrivare a un livello più elevato.
Discussione su post