Nintendo qualche giorno fa ha rilasciato un’update che ha portato il firmware della nuova Switch alla versione 4.0.0, nei changelog venivano descritti solo 3 nuove funzionalità: la possibilità di girare brevi clip video, il trasferimento dei dati su una nuova console e i nuovi avatar utente.
In queste ultime ore sono emerse ulteriori novità riguardo l’update, ma non menzionate da Nintendo, ovvero il supporto alle cuffie USB, sia cablate che wireless.
Durante la giornata di ieri, si è scoperta la compatibilità ufficiale con il controller Nintendo GameCube, tramite l’adattatore USB rilasciato per Wii U con Super Smash Bros. Il controller presenta la corretta mappatura di tutti i tasti, anche se non risulta perfetto per tutti i titoli, vista l’assenza del secondo tasto dorsale ZL.
Manca anche il tasto home o dedicato alla cattura delle foto/video, non sono presenti nemmeno i tasti +/-, in parte sostituiti dal tasto Start. Il vecchio controller GameCube permette una compatibilità parziale su alcuni titoli. Potremmo utilizzarlo nelle prossime versioni di Super Smash Bros, estremamente apprezzato sopratutto per chi gioca in modalità competitiva, oppure il possibile arrivo della Virtual Console con titoli GameCube, che potrebbero essere giocati al meglio con un controller originale di vecchio stile.
Non ci resta che attendere ulteriori dettagli, vi informiamo che ulteriori gamepad USB non vengono riconosciuti dalla console, di seguito vi mostriamo il film del controller GameCube in prova su Fire Emblem Warriors:
Discussione su post