Potrebbe sembrare strano ai più, ma quelli che abbiamo sempre conosciuto come top di gamma non vanno più di moda, almeno se parliamo di Android. I costosissimi top di Samsung, HTC e altri colossi infatti, hanno dimostrato un crollo nelle vendite, e basta guardare i dati per verificarlo.
Se comparate a quelle dello scorso anno, le vendite del secondo trimestre 2015 di Samsung, HTC, LG e Sony sono tutte in netto calo, così come quasi tutti i profitti; a dircelo sono le analisi di maercato effettuate dall’analista Charles Arthur, . HTC per esempio, ha riscontrato un calo del 15,5% nei margini operativi, Sony dell’8,1%, Lenovo del 15,6. Solo Samsung mantiene un margine che potremmo definire più sopportabile: 11,6%, che però non è certo un vanto. L’eventuale spiegazione può essere forse definita da 3 fattori principali: la crisi di mercato di molti paesi, ovviamente, tra cui la Cina, può in minima parte essere uno dei problemi.
Un altro fattore importante è il cambio fisiologico del mercato: si è infatti passati dall’espansione dei modelli in commercio alla loro graduale sostituzione. E last but not least, le piccole case cinesi che hanno dato una vera lezione ai colossi: l’avvento di Oneplus e successivamente di Xiaomi con supersmartphone a prezzi alla portata quasi di tutti, hanno segnato il mercato e preso una grossa fetta, e costretto Samsung e gli altri a rivedere alla svelta i prezzi dei loro device.
Chi se la vede ancora peggio però, è Windows Phone, che cade in picchiata con un calo del 68,5%. L’unica che sta guadagnando terreno parrebbe essere Apple, che avendo una clientela quasi affezioanta, non conosce crisi.
OEM | Smartphone revenue US$ (approx) | Operating profit US$m | Operating margin % | Smartphones shipped | Implied ASP per smartphone | Implied profit per smartphone |
HTC | $1.066bn | -$166m | -15.5% | 4.5m | $236.89 | -$36.89 |
Sony | $2.30bn | -$187.9m | -8.1% | 7.2m | $319.36 | -$26.10 |
LG | $3.16bn | $0.22m | 0.0069% | 14.1m | $235.98 | $0.016 |
Samsung | $20.95bn | $2.44bn | 11.6% | 73.2m | $286.10 | |
Lenovo (inc Motorola) |
$1.86bn | -$292m | -15.6% | 16.2m | $114.81 | -$18.02 |
Total for ‘public’ Android | $29.34bn | $1.79bn | 6.1% | 115.2m | $254.69 | $15.54 |
Apple | $31.37bn | $8.78bn | (28% est) | 47.5m | $660.00 | $184.80 |
Microsoft Mobile | $0.94bn | -$646.8m | -68.5% | 8.4m | $110.00 | -$7 |
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