Dopo il lancio della versione Founder Edition della GeForce GTX 1080 Ti, la cosiddetta “reference”, i partner di Nvidia svelano le prime varianti custom della nuova scheda basata sulla potente GPU Pascal GP102.
Si parte con MSI e la sua linea di GTX 1080 Ti che prevede ben 5 modelli, nominati Aero, Armor, Gaming X, Sea Hawk EK e Sea Hawk.
La versione Aero dovrebbe essere la variante più economica, con il classico dissipatore a singola ventola, mentre se cercate un dissipatore più prestante potreste optare per la Armor. La GTX 1080 Ti Gaming X invece non sembra presentare particolari cambiamenti rispetto alla versione GTX 1080; dissipatore con doppia ventola ad alte prestazioni e PCB custom sono un’ottima opzione per i gamer e gli overclocker.
Per ultime ma non per importanza, sono la Sea Hawk EK e la Sea Hawk; la prima monta un waterblock targato EK, mentre la seconda un dissipatore AIO Corsair. Al momento l’azienda non ha parlato di prezzi e specifiche, aspettiamo quindi dettagli da MSI Europa.
Passiamo a Galax, la quale è pronta a presentare la GTX 1080 Ti nella versione Hall Of Fame. Anche in questo caso si tratta di un modello molto simile alla “vecchia” GTX 1080 HOF, con doppio connettore PCI-E 8pin e un dissipatore enorme con retroilluminazione. Come MSI, anche Galax non si è sbilanciata, ma è ovvio che ci troviamo di fronte a una scheda decisamente overcloccata.Infine Zotac, che mostra la nuova GTX 1080 Ti AMP Extreme, la GTX 1080 Ti AMP e una “semi-custom” GTX 1080 Ti, simile alla reference ma con un dissipatore più ottimizzato. La prima è destinata agli overclocker, monta un dissipatore IceStorm a tripla ventola e PCB custom a 16+2 fasi di alimentazione. Stranamente, le frequenze sono quelle reference di Nvidia, come per la GeForce GTX 1080 Ti Amp, prodotto invece di fascia più bassa, ma comunque dotato di sistema di dissipazione ad alto profilo.Non ci resta che attendere l’approdo sul mercato delle schede appena citate.
Discussione su post