Sapphire Technology, principale produttore e fornitore di schede grafiche AMD, ha appena aggiunto un nuovo modello al suo catalogo.
Il modello in questione rientra sotto la categoria delle VGA con dissipatori Vapor-X, la SAPPHIRE R9 290X Vapor-X OC presenta inoltre particolari features proprietarie e un overclock di fabbrica.
La scheda video in questione è equipaggiata con i classici 4 GB GDDR5 di memoria, operanti a 1410 MHz (5,64 GB/s reali), la GPU viaggia a 1080 MHz.
A raffreddare i bollenti spiriti della GPU con architettura Graphics Core Next (GCN) e i suoi 2816 Stream Processors, troviamo il collaudato sistema Vapor-X, che sfrutta un liquido particolare nelle heat-pipes e una camera di vapore montata alla base del dissipatore, quest’ultimo viene raffreddato da ben 3 ventole.
Una nuova caratteristica del dispositivo di raffreddamento di questo nuovo modello risiede nell’impiego di un dissipatore di calore sui componenti posizionati sul PCB. Lungo il bordo del PCB sono stati posizionati degli strati di rame lasciato esposto. In questo modo l’installazione di un dissipatore aggiuntivo su questo strato di rame permette al calore assorbito dagli altri componenti sul PCB di trasferirsi su questo strato per poi essere raffreddato dal flusso d’aria.
Una soluzione di questo tipo aiuta sicuramente a mantenere un’alta affidabilità anche dopo tante ore di operatività a pieno carico.
Per fornire energia sufficiente per la massima stabilità, questa scheda video utilizza il controllo di potenza di tipo digitale e una nuova sezione di alimentazione, denominata Aero10 VRM. Come il nome lascia intuire si tratta di 10 fasi di alimentazione per il circuito di GPU e memoria.
La SAPPHIRE R9 290X Vapor-X è dotata di una connessione Dual DVI-D, HDMI di tipo 1.4a e una porta DisplayPort versione 1.2.
La VGA è disponibile all’acquisto presso di rivenditori autorizzati.
Discussione su post