Fino a pochi anni fa, acquistare uno smartphone cinese significava avere un dispositivo di scarsa qualità, con poche garanzie sull’hardware e sui materiali con cui era prodotto.
Finalmente dopo poco tempo, produttori cinesi come Huawei, Xiaomi e ZTE hanno smentito questo dilemma, producendo terminali di tutto rispetto a prezzi contenuti, fino ad arrivare al top del top con l’arrivo del One Plus One.
Ci sono ancora aziende che lavorano sull’estetica cosi da rendere i loro terminali clone simili a quelli originali. Una di queste è Star che con il suo N9500, un clone di Galaxy S4, equipaggiato con un display da 5″ HD 720p, MediaTek MTK 6589, 1GB di RAM, cerca di sbaragliare il mercato low cost con un dispositivo da circa 130-160€.
L’articolo di oggi vuole mettervi in allerta. Dopo varie analisi, questo smartphone presenta uno spyware integrato nel sistema operativo difficile da rimuovere. E’ conosciuto come Android.Trojan.Uupay.D e viene visualizzato come un processo dal nome Google Play Store. La pericolosità di questo malware sta nel momento in cui accediamo al registro chiamate, fotocamera, microfono, lettura email, SMS e tutti i dati personali.
L’unico modo per vedere se siamo “infetti” è verificare se il processo Google Play Store è in esecuzione. In tal caso l’unico modo per esserne liberi è cambiare il proprio smartphone o affidarsi a tool di rimozione a pagamento come G.Data.
Discussione su post