Introduzione: ASRock–>
ASRock leader nella produzione di schede madri, giovane e vibrante azienda, mira sia agli utenti tradizionali che agli appassionati di schede madri di diversi tipi, possedendo una reputazione di affidabilità e competenza per tutto il mercato mondiale. Dal 2002 ha costruito il proprio marchio attraverso l’innovazione con caratteristiche uniche, come la tecnologia XFast 555 (XFast RAM, XFast LAN, XFast USB).
L’azienda, da sempre, ha avuto un’ottima reputazione per la costruzione di schede madri con prezzi, affidabilità e prestazioni molto competitivi: non solo batte i record di vendita nel mercato delle schede madri, ma i prodotti sono consigliati anche dai media globali. Ad esempio, ha vinto Tom’s Hardware 2012 Recommended Buy Award con la X79 Extreme4 ed ha vinto anche lo Xbit labs 2012 Editor Recommended Award con la Z77 Extreme4. Inoltre, ASRock Z68 Extreme7 Gen3, Fatal1ty Z68 Professional Gen3 e la serie mini PC si sono aggiudicati il premio 2011 Taiwan Brand Awards, sostenendo così l’immagine di alta qualità dell’industria Taiwanese.
Nelle scorse settimane abbiamo recensito alcune mainboard appartenenti alla serie Fatal1ty Killer dell’azienda: prima la FM2A88X+ Killer, poi la Z87 Killer; adesso, è l’ora di una proposta, sempre Intel, dal prezzo più contenuto ma caratterizzata comunque dalla stessa serie di features indirizzate ai giocatori.
Recensiremo oggi la ASRock Fatal1ty B85 Killer, basata sull’omonimo chipset Intel B85 Express.
ASRock Fatal1ty B85 Killer: specifiche tecniche–>Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche della scheda madre, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (ASRock):
La scheda sfrutta un formato ATX leggermente ristretto, con la terza colonna di viti assente per via della larghezza inferiore. Ciò nonostante, le features per i videogiocatori non mancano: NIC Killer E2205, Purity Sound, Fatal1ty USB Port per ridurre al minimo le latenze indotte da mouse di scarsa qualità, insieme ad una licenza di tre mesi per XSplit Premium. La scheda supporta tutte le CPU LGA1150, dai Celeron ai Core i7 4770k, mentre lato RAM è presente il supporto a memorie DDR3 fino a 1600 MHz (limitazione del chipset). Nonostante non ci troviamo di fronte al chipset Z87, con la mainboard è possibile effettuare overclock della CPU, a patto che sia una CPU di tipo -K.
Galleria fotografica: ASRock Fatal1ty B85 Killer–>Di seguito, una galleria di immagini della mainboard:
ASRock Fatal1ty B85 Killer: il BIOS UEFI–>
Di seguito, alcuni screenshot dell’UEFI BIOS della mainboard:
Configurazione di prova e metodologia di test–> La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
Processore | Intel Core i7 4770k (delidded) |
---|---|
Dissipatore | CRYORIG R1 Universal |
Scheda Madre | ASRock Fatal1ty B85 Killer |
RAM | Kingston HyperX Predator 16GB 2133MHz |
Scheda Video | Sapphire Radeon R9 290X w/ Arctic Accelero Xtreme IV |
Scheda Audio | Integrata |
HDD/SSD |
|
Alimentatore | Seasonic SS1000XP |
Case | Corsair Obsidian 750D |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Tastiera | CM Storm Trigger-Z Mechanical Keyboard |
Mouse | Corsair Vengeance M95 |
S. Operativo | Windows 8.1 Pro x64 |
I test utilizzati sono:
- Cinebench R11.5
- SuperPI 1M e 32M
- WPrime 1.55 32M e 1024M
- RightMark Audio Analyzer 6.3
Schede madri recensite finora (tra parentesi, la CPU utilizzata):
- ASRock Fatal1ty B85 Killer (Intel Core i7 4770k)
- ASRock Fatal1ty FM2A88X+ Killer (AMD A10-5700)
- ASRock Fatal1ty Z87 Killer (Intel Core i7 4770k)
- ASRock FM2A88X-ITX+ (AMD A10-5700)
- ASRock H81TM-ITX (Intel Core i5 4570S)
- ASRock Z87 Extreme4 (Intel Core i7 4770k)
- ASRock Z87 Extreme9/AC (Intel Core i7 4770k)
- ASUS Maximus VI Hero (Z87) (Intel Core i7 4770k)
- Gigabyte Z87X-OC (Intel Core i7 4770k)
- Gigabyte Z87X-OC Force (Intel Core i7 4770k)
- Gigabyte Z87X-UD3H (Intel Core i7 4770k)
- Gigabyte Z87X-UD7 TH (Intel Core i7 4770k)
- MSI A88XM Gaming (AMD A10-5700)
- MSI Z87M Gaming (Intel Core i7 4770k)
Test computing: Cinebench R11.5–> Maxon, azienda dedicata ai software di renderizzazione 3D, è nota agli addetti nel settore per programmi come Cinema4D e VRay, programmi di modellazione e rendering 3D; dal 2010, la software house mette a disposizione, in maniera gratuita, un benchmark per l’efficienza di calcolo del sistema CPU-Mainboard-RAM, ovvero Cinebench, disponibile in due varianti, R11.5e R15. Viste le precedenti recensioni, utilizzeremo la versione R11.5 in quanto abbiamo già diversi risultati:
Test computing: SuperPI 1.5 mod XS–>Un metodo tradizionale per verificare le prestazioni del proprio PC è utilizzare SuperPI mod 1.5 XS: il programma si occupa di calcolare dalle 16k ai 32m di cifre dopo la virgola del π, con una scalabilità clock per clock davvero sorprendente per un programma creato nel 1995. Il programma calcola l’efficienza single-threaded piuttosto che quella multithreaded:
Test computing: WPrime 1.55–> Insieme al calcolo delle cifre dopo la virgola del π, un altro metodo valido per verificare le performance del proprio PC è utilizzare WPrime, da noi usato nella versione 1.55 (la stessa valida per i benchmark di HWBot), che consente di trovare dai 32M ai 1024M di numeri primi. Il programma scala enormemente in presenza di CPU multi-core, rappresentando un valido benchmark per il calcolo dell’efficienza multithreaded:
Test audio: RightMark Audio Analyzer–> I test di qualità audio sono stati effettuati tramite RightMark Audio Analyzer 6, che calcola la qualità di una scheda audio analizzando i segnali audio in entrata ed uscita:
Livelli audio di qualità per la Purity Sound a bordo della B85 Killer, che risente un po’ del layout più disordinato rispetto alle altre schede madri analizzate.
Considerazioni finali–> [conclusione] [titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
La qualità non manca, ma la scheda è visibilmente appartenente alla fascia budget del mercato: fattore di forma ridotto, molte meno accortenze riguardo al layout, la presenza di slot PCI (ormai in disuso), o magari la disposizione delle porte SATA sul fondo della scheda. I dissipatori svolgono correttamente il loro lavoro, tenendo a bada le fasi digitali della scheda madre anche in situazioni di overclock spinto. Il PCB marrone, decisamente stonato col resto del design.
[voto=”7″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Prestazioni[/titolo]
Prestazioni nella media per la ASRock Fatal1ty B85 Killer, che si dimostra una scelta per coloro che giocano, ma non coloro che fanno dei benchmark la loro passione. La scheda ha possibilità di reggere frequenze in overclock decenti, per un chipset di fascia bassa, ma comunque viste le fasi di alimentazioni presenti in numero ridotto è bene non sforzarle troppo, d’altronde la scheda ha come target coloro che hanno bisogno di audio cristallino e di latenze ridotte al minimo, cose che l’ALC1150 e il NIC Killer E2205 fanno alla perfezione.
[voto=”8″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Compatibilità[/titolo]
La scheda madre garantisce il supporto alle CPU Intel basate su socket LGA1150: dai Celeron al Core i7 4770k. È fornito il supporto a 4 banchi DDR3 fino ad un massimo di 32 GB ed una frequenza di 1600 MHz. È possibile effettuare RAID 0, 1, 5, 10, 0+1, e JBOD grazie alle 6 porte SATA III onboard. È possibile installare sistemi multi-scheda AMD CrossFireX a due vie.
[voto=”7″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo presso i rivenditori ufficiali è di 81.9€, prezzo più che adeguato alla scheda ma che va a cozzare leggermente con modelli concorrenti, senza dubbio più propensi all’overclock ma meno al gaming. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali ASRock, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Una scheda di fascia entry-level che però per qualche pecca non riesce a brillare particolarmente. D’altro canto, il prezzo ridottissimo e le features pensate solo ed esclusivamente per i giocatori potrebbero far optare per essa come nucleo di un PC da gioco senza tantissime pretese. Diamo alla scheda madre oggi recensita il nostro Hardware Silver Award:
Ringraziamo ASRock per la recensione oggi pubblicata. Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
ASRock Fatal1ty B85 Killer Mainboard
Scheda madre di fascia budget per videogiocatori che vogliono features pensate espressamente per loro. La ASRock Fatal1ty B85 Killer è una scheda madre di buona qualità ed ottimo prezzo.
Pro
- Tante features per i gamer
- Software funzionale
- Economica
Contro
- Non adatta ad overclock particolarmente spinti
- Niente SLI
- PCB Marrone
Discussione su post