ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6 e Kaby Lake i5 7600k

Nessun commento

A poco più di un anno di distanza, Intel ha lanciato sul mercato, in concomitanza del CES 2017, una nuova lineup di CPU (Kaby Lake, CPU Intel Core di 7° Generazione) e Chipset (Intel Express 200-Series). Ovviamente, i partners, come ASRock, non se ne son stati con le mani in mano, e hanno già reso disponibili diverse soluzioni volte a soddisfare equilibratamente tutte le fasce di mercato.

ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6 e Kaby Lake i5 7600k

Per via della mancanza di concorrenza da parte di AMD, Intel si è adagiata sugli allori negli ultimi anni, e con Kaby Lake, vediamo purtroppo la fine della legge di Moore che sosteneva che ogni 12/24 mesi la densità dei transistors in un microprocessore sarebbe raddoppiata. Viene abbandonato quindi l’alternarsi del Tick (riduzione del processo produttivo) e del Tock (cambio di architettura), con l’introduzione del nuovo PAO (Process-Architecture-Optimization).

ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6 e Kaby Lake i5 7600k

Kaby Lake, appunto, rappresenta la O (Optimization) dopo Broadwell (Process) e Skylake (Architecture), e proprio grazie ad ASRock, avremo modo di testare il nuovo Intel Core i5 7600k, insieme ovviamente alla Fatal1ty Z270 Gaming K6, scheda madre dell’azienda indirizzata ai videogiocatori più incalliti, con features esclusive per il gaming, senza però tralasciare l’overclock.

Nelle prossime pagine, la nostra review: buona lettura!

Il verdetto di ReHWolution

ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6 e Kaby Lake i5 7600k

"La ASRock Z270 Gaming K6 è un concentrato di features e design, con l'introduzione sulle schede dell'azienda di illuminazione RGB."

Pro

  • Design interessante e non appariscente
  • Stesso prezzo della generazione precedente ma con tante features in più
  • Supporto ad Intel Optane
  • Due slot Ultra M.2 da 32Gbps

Contro

  • La nuova generazione offre pochi cambiamenti rispetto a quella precedente, sia lato mainboards che CPU

Breakdown

  • Design e qualità costruttiva 100%
  • Prestazioni e overclock 90%
  • Compatibilità e connettività 90%
  • Prezzo 100%
Ciro Sdino

Autore

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Commenti su questa Recensione