Secondo alcune indiscrezioni, trapelate nelle scorse ore, AMD avrebbe utilizzato un prototipo della futura VGA “Fiji X2” in un sistema OEM di casa Falcon Northwest’s.
Non è la prima volta che ci occupiamo di una notizia del genere, anche qualche mese fà balzò agli occhi una notizia simile. La novità è che questa volta si tratterebbe di un “road test” per la prossima dual GPU di casa AMD, per l’appunto Fiji X2. Non è un caso neanche il contesto scelto per l’impiego di una macchina desktop motorizzata da una simile GPU, dato che stiamo parlando di un’evento incentrato sulla dimostrazione delle potenzialità per la VR (realtà virtuale).
In tale evento, la stessa AMD dichiara di poter provare la VR con il sistema “migliore del mondo”, e tutto ciò fà pensare ad una VGA appartenente al segmento TOP del mercato, come potrebbe essere nel caso di una dual-gpu. Ma, ponendo una maggiore attenzione al sistema desktop utilizzato, si nota una VGA raffreddata ad aria, da una sola ventola. Il che porterebbe a pensare ad una scheda video a singola GPU o ad un’inedito cooling design, in grado di dissipare i Watt generati dalla X2.
Discussione su post