Non è passato molto tempo dall’uscita di Ryzen, l’ultima generazione di CPU mainstream di AMD, e già si parla del successore, soluzioni attese soprattutto sul mercato consumer e in programma per il prossimo anno.
Gli attuali Ryzen e Ryzen ThreadRipper, sono costruiti con processo produttivo a 14nm, mentre, stando all’ultimo report di Digitimes, la seconda generazione di Ryzen sarà in pratica un vero e proprio die-shrink. I dettagli provengono da fonti taiwanesi vicino ai produttori di schede madri e dicono che i nuovi Ryzen avranno processo a 12nmLP e prenderanno il nome di “Pinnacle Ridge”.
Pinnacle Ridge arriverà sul mercato a Febbraio 2018 con varianti a basso voltaggio attese invece per Aprile; seguiranno infine le soluzioni PRO, probabilmente a fine estate.
Questi processori non arriveranno subito insieme a una nuova piattaforma, infatti, la serie di chipset serie 400 (X470/B450/A420) verrà presentata solo in primavera. E’ ovvio quindi che i nuovi Ryzen a 12nm saranno retrocompatibili con l’attuale piattaforma Summit Ridge con socket AM4, come del resto aveva già anticipato AMD in diverse occasioni.
Discussione su post