Dopo la presentazione in anteprima avvenuta durante il CES di LasVegas agli inizi dell’anno, ASUS ha resto finalmente disponibile il suo primo monitor 4K destinato all’utenza media.
Sino a questo momento ASUS aveva un solo modello di monitor con pannello 4K nel suo catalogo, il PQ321QE, peccato che proprio quest’ultimo aveva un prezzo di listino intorno ai 3000 Euro.
Adesso ASUS ha presentato il PB287Q, un monitor con pannello 4K dedicato alla fascia mainstream, a testimonianza di ciò troviamo un prezzo consigliato al pubblico di “soli” 699 Euro, sicuramente non spiccioli ma una cifra con ordine di grandezza differente da quella del modello PQ321.
Una delle particolarità di questo monitor è l’utilizzo di un pannello a singola tile, a differenza di altri monitor 4K che sono costituiti da due pannelli aventi una risoluzione 1920×2160 pixel affiancati.
Per quanto riguarda il reparto connettività, troviamo una DisplayPort 1.2 (3840×2160 a 60 Hz) e due porte HDMI 1.4 (3840×2160 a 30 Hz, la seconda HDMI ha il supporto MHL).
Oltre a possedere un pannello degno di nota, non solo per la densità di pixel, ma anche per la qualità dei colori riprodotti, il PB287 possiede anche una serie di caratteristiche esclusive dei monitor targati ASUS.
Ritroviamo infatti la tecnologia PiP (Picture in Picture) e PbP (Picture by Picture). Asus pone l’attenzione anche ad un eventuale utilizzo professionale del monitor, dotando il prodotto di tecnologie per il riguardo della salute, implementando la tecnologia Asus EyeCare per ridurre l’effetto di sfarfallio.
Il produttore offre a corredo anche due piccole casse audio da 2W di potenza massima.
Il monitor PB287Q è disponibile per l’acquisto presso tutti i rivenditori ufficiali ASUS.
Discussione su post