ASUS ha da poco presentato la nuova linea di schede madri basati sul nuovo chip Z97 compatibili con CPU Haswell (serie Core ix 3000), Haswell Refresh (serie Core ix 4000) e Broadwell (serie Core ix 5000, 14 nm).
I modelli presentati sono la Maximus VII Hero, Maximus VII Gene e la nuova nata Maximus VII Ranger.
Tramite fonti affidabili, si è saputo che durante il tanto atteso Computex di Taipei 2014 che si terra a giugno, ASUS ROG presenterà le ultime tre versioni che mancano al completamento di tutta la lineup ROG, ovvero l’Extreme, la Formula e la Impact.
La Maximus VII Hero possiede 8+2 fasi di alimentazione VRM. Su questo fronte il produttore rimane al vertice, equipaggiando le proprie MB con MOSFET NexFET, induttori da 60A e condensatori metallici 10K Black.
Il comparto RAM è composto da quattro slot DDR3, per kit fino a 3200 MHz e capacità massima di 32 GB.
La connettività PCI è formata da due slot PCIe 3.0 x16, un PCIe 2.0 x16 (raggiunto da 4 linee) e tre PCIe 2.0 x1. La Hero è dotata di sei connettori SATA 6 Gbps gestiti dal controller Intel, piu altri due gestiti dal controller ASMedia.
La Hero è dotata come le altre schede madri della linea ROG di features esclusive, sviluppate da ASUS per i giocatori piu esigenti, come la scheda audio a 8 canali denominata SupremeFX e l’implemento della tecnologia GameFirst III di terza generazione.
La Maximus VII Ranger è la nuova nata di casa ASUS che si aggiunge alle altre che compongono la famiglia di schede madri Republic Of Gamers, esteticamente è identica alla sorella maggiore Hero, ma al livello tecnico la Ranger non possiede il controller ASMedia per la gestione di porte Sata aggiuntive. Questa scelta ha permesso ad ASUS di renderla disponibile ad un prezzo inferiore della Hero.
I prezzi sono di 170 Euro per la Maximus Gene, mentre la Maximus VII Hero costa 180 Euro e per la Ranger si dovranno sborsare circa 160 Euro.
Discussione su post