Ookla è famosa per il suo amato speedtest, utilizzato ormai da tutto il mondo per “testare” le proprie connessioni e confrontarle tra i vari Paesi.
Proprio in queste ore Ookla ha riportato alcuni dati in cui vengono analizzate le velocità medie delle connessioni internet dei vari Paesi, tra cui la nostra Italia. Per fortuna ci sono ottime notizie, pare infatti che la velocità media del nostro Paese sia notevolmente migliorata rispetto al 2016. I dati arrivano direttamente dallo Speedtest Global Index: a Novembre 2017 la velocità media in Italia si attestava a 31,58 Mbps in download e 10,66 Mbps in upload. Parliamo di un incremento su base annuale pari al 72,1%, un netto miglioramento sulla situazione generale nel nostro Paese.
Nonostante tutto in alcune zone la situazione non è ancora migliorata, l’Italia rimane ancora al 47°posto nella classifica mondiale, dove la velocità media di download/upload è di circa 40,11 e 11,96 Mbps. Nei primi posti troviamo città come Singapore con ben 154 Mbps, non manca la Corea del Sud (125 Mbps) e Hong Kong (117 Mbps).
Per quanto riguarda il settore mobile invece ci piazziamo al 35° posto, con velocità medie di 19,75 Mbps in download e 11,1 Mbps in upload.
Siamo contenti che la situazione nel nostro Paese sia migliorata tantissimo, speriamo possano risolvere nelle zone ancora non coperte da fibra e potenziare gli armadi dove è già disponibile.
Discussione su post