In occasione del Game Developers Conference si è tenuta una conferenza stampa nella quale Microsoft ha annunciato che le nuove API DirectX 12 verranno pubblicate nel corso delle vacanze di natale 2015.
Microsoft ha annunciato che le nuove API saranno compatibili con le più recenti piattaforme della casa, anche se non ha ben specificato se anche Windows 7 sarà compreso tra i S.O. compatibili.
La buona notizia per i videogiocatori è che le nuove librerie grafiche saranno completamente compatibili con le attuali schede video di ultima generazione (e anche meno giovani).
Ecco che vediamo l’intera gamma di GPU Graphics Core Next sul fronte AMD (HD 7000 e successive), Kepler/Maxwell e anche Fermi (!) su quello Nvidia (quindi parliamo delle GTX 400 e successive) e i processori Core di quarta generazione (Haswell), nel caso di Intel però và specificato che le API di nuova generazione saranno compatibili solo con CPU che montano grafica integrata Iris e Iris Pro.
Il principio che si basa sulla progettazione delle nuove API è il medesimo a quello di Mantle, ovvero la possibilità da parte dei programmatori di accedere ad un livello più basso del software, in maniera tale da utilizzare meglio la CPU. Stando a prime stime, queste nuove API porteranno un vantaggio di oltre il 50% in termini di performance.
Per approfondire sull’argomento potete visionare questo link Microsoft.
Per avere altri aggiornamenti, restate collegati!
Discussione su post