Abbiamo già parlato della conferenza sviluppatori F8 2019 ,avvenuta in California nei giorni passati, dove Mark Zuckerberg ha parlato del futuro delle sue tre piattaforme principali.
Gli sviluppatori infatti sono già al lavoro con l’obbiettivo di unificare i tre social a favore di un unico servizio, ma troverete tutte le spiegazioni qui.
Ora vogliamo però parlarvi dei cambiamenti che subiranno questi social!
Facebook
Sebbene sia stato al centro di scandali sulla tutela della privacy nell’ultimo anno, l’intenzione di Zuckerberg è quella di riscattare la reputazione della sua creatura. Facebook cambierà quindi concedendo all’utente più intimità.
Il social network punterà principalmente su due formati: le Storie e i Gruppi.
Ogni community avrà strumenti dedicati e personalizzati per favorire la comunicazione tra i membri dei gruppi, la compravendita di oggetti e la condivisione di contenuti anche fuori dal gruppo.
Vi saranno introdotte anche nuove caratteristiche e funzioni, come ad esempio quella Dating che fornirà la possibilità di iniziare una relazione romantica comunicando una “secret crush” al contatto a cui l’utente è interessato.
Inoltre, se vi siete stancati del solito design di Facebook non temete, tra i tanti cambiamenti è previsto anche l’abbandono del suo caratteristico colore blu.
Instagram
Il social network per la condivisione delle foto si sta lentamente trasformando in quello che è Facebook, integrando alcune delle funzionalità del social network principale. Prima tra tutte verrà integrata la possibilità di raccogliere fondi per le associazioni no profit tramite un adesivo applicabile sulle Stories.
Inoltre vi sarà data la possibilità ai creator di fornire informazioni sugli accessori o i vestiti indossati nelle foto in modo che gli utenti possano acquistarli semplicemente cliccandoci sopra.
WhatsApp
Per quanto riguarda l’app di messaggistica, vi sarà introdotta una nuova funzionalità che permetterà alle aziende di mostrare ai propri clienti i cataloghi dei propri prodotti. In questa maniera gli utenti potranno essere informati sui servizi o i prodotti senza la necessità di lasciare il servizio di messaggistica.
Discussione su post