Al momento è attivo solo per la metà degli utenti americani, un team di esperti è al lavoro 24 ore su 24 per esaminare le segnalazioni mentre in Italia da settembre è attiva la guida online “Aiuta un amico in difficoltà”, realizzata in collaborazione con il Telefono Azzurro.
È accaduto spesso in passato di suicidi sventati via Facebook grazie alla segnalazione direttamente sul social, ora però il social network più famoso del mondo ha deciso di fare sul serio e di sperimentare una nuova funzione che renderà più semplice segnalare persone che potrebbero essere sul punto di togliersi la vita e prevenire questi gesti estremi.
La svolta parte dagli USA: dalla scorsa settimana negli Stati Uniti chi legge post di persone particolarmente depresse o che evidenziano un profondo stato di malessere può segnalarle allo staff del social network con un apposito link. Una volta inviata la segnalazione un team di esperti ad-hoc li esamina e, se li ritiene effettivamente indicativi di un disagio profondo, invierà all’autore uno speciale messaggio in cui compaiono tre diverse opzioni: contattare direttamente l’amico che ha inoltrato la segnalazione, chiedere l’aiuto di un’altra persona oppure chiamare un’associazione di prevenzione del suicidio.
Al momento però la nuova funzione non è attiva per tutti, ma è a disposizione di circa la metà degli utenti americani del social, ma si prevede entro due mesi di estenderla a tutti gli iscritti.
L’iniziativa di Facebook USA si svolge in collaborazione con alcune organizzazioni americane specializzate tra cui Now Matters Now, il National Suicide Prevention Lifeline, Save.org e Forefront: Innovations in Suicide Prevention.
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