Il miglior progetto uscito dai laboratori di Google X è sicuramente Loon, un pallone aerostatico dalla caratteristiche molto interessanti.
Il progetto Loon è una ricerca da parte di Google che ha come obiettivo quello di fornire l’accesso a Internet nelle zone rurali e remote del pianeta Terra, utilizzando palloni ad alta quota posti ad un’altitudine di 32 km per creare connessioni wireless di classe 4G.
Se due anni fa era ingombrante e difficile da lanciare, con l’evoluzione dei mezzi tecnologici si è passati a ricostruire il progetto con doppia camera d’aria, precisamente una esterna contenente elio e una interna con aria. Google attualmente sta fornendo una rete in una scuola brasiliana ed ha partnership attive con Vodafone in Nuova Zelanda, Telsra in Australia e Telefonica in America Latina.
La priorità è quella di fornire accesso Internet laddove non fosse presente. Affinchè funzioni, basterà che i provider forniscano il segnale ad uno dei palloni. In questo modo si avrà una copertura pari all’area di Rhode Island ovvero di circa 80km2 con rete LTE da 10Mbps.
Discussione su post