Pendrive, o chiavetta USB, in grado di distruggere fisicamente un PC? Adesso è realtà!
Un ingegnere elettronico proveniente dalla Russia ha realizzato una chiavetta USB in grado di mettere K.O. all’instante un computer.
Ciò, è avvenuto davanti alla macchinetta del caffè e subito quella che poteva sembrare una idea bizzarra si è trasformata in una sorta di minaccia per tutti i computer e i dispositivi dotati di porte USB. Dall’idea, quindi, si è passato al prototipo vero e proprio e alla versione finale del device, con l’unico scopo di far saltare il controller della porta USB oppure direttamente il northbridge o southbridge.
Perché accade questo? Il funzionamento è tanto semplice quanto efficace: la chiavetta, una volta inserita nell’entrata USB, carica a -110 Volt una serie di condensatori e quando questi sono carichi uno switch commuta la porta e “spara” la tensione sulla porta “dati” del connettore USB. Quando i condensatori sono carichi, il ciclo si ripete e va avanti fino a quando non arrivano più i 5 volt dalla porta USB, ovvero fino a quando il circuito del computer smette di funzionare.
Al momento non sono state divulgate, fortunatamente, immagini di schemi utili per l’auto-costruzione dell’aggeggio, se non una serie di foto che mostrano in tutta la sua “bellezza” il dispositivo.
Discussione su post