Google ha da poco presentato il suo nuovo servizio di streaming musicale, YouTube Music, attraverso un post nel suo blog ufficiale. Music offrirà due diversi modelli, uno gratuito con pubblicità e uno premium che, al costo di 9,99 dollari al mese, offrirà alcune interessanti funzionalità.
YouTube Music Premium permette di ascoltare tutti i contenuti musicali senza pubblicità, riprodurli in background e poterne effettuare il download per la fruizione offline. Assieme a Music Premium, Google ha presentato anche YouTube Premium, precedentemente conosciuto sotto il nome di YouTube Red, il quale estende tutte queste funzionalità anche alla raccolta video e permette l’accesso ai contenuti originali realizzati da YouTube.
Il costo di YouTube Premium è di 12,99 dollari al mese, 2 dollari più di Red. Coloro che hanno già sottoscritto un abbonamento a Red potranno mantenere invariato il canone mensile di 9,99 dollari e godere degli stessi vantaggi.
YouTube Music entra a far parte anche della sottoscrizione a Google Play Music senza costi aggiuntivi. Google afferma che Play Music continuerà ad esistere, tuttavia è chiaro che il nuovo servizio lo sostituirà gradualmente sino a rimpiazzarlo del tutto. YouTube Music offrirà anche una nuova applicazione per Android e iOS, assieme ad un riproduttore musicale riprogettato per l’utilizzo su ambienti desktop.
È chiaro che con YouTube Music Google punta a contrastare i principali concorrenti nel campo dello streaming musicale come Spotify e Apple Music, facendo leva sull’enorme parco canzoni, video ufficiali, cover e remix che popolano la celebre piattaforma. La nuova schermata principale dell’applicazione è pensata per offrire suggerimenti basati sui gusti e la posizione dell’utente: ci si trova in palestra? YouTube Music proporrà una playlist pensata per gli allenamenti.
Discussione su post