Dopo l’introduzione sul mercato delle nuove CPU Ryzen 2000 basate su architettura Zen+, AMD sembra essere pronta ad aggiornare pure i modelli Threadirpper.
Basati sempre su Zen+, le prime informazioni parlano di una CPU a 16 core/32 Thread che probabilmente sostituirà l’attuale Threadripper 1950X. Ovviamente siamo di fronte soltanto a delle supposizioni e le informazioni ricavate dal solo avvistamento di questa soluzione nel database di SiSoftware (i dati sono stati poi rimossi) non possono certo essere considerate definitive.
In accordo con quanto emerge da questi dati la CPU dovrebbe avere una frequenza di base clock pari a 3,89GHz, e una discreta efficienza in termini di consumo energetico. Durante l’esecuzione del benchmark Sandra è stato infatti rilevato un consumo di 116,7 W, un valore abbastanza contenuto considerando la tipologia di prodotto.
Nessuna informazione riguardo le frequenze di boost clock ma non è difficile pensare che si possa andare ben oltre i 4,0 GHz. La tecnologia Precision Boost 2, che già a mostrato le sue capacità con i processori Ryzen 2000 torverà sicuramente qui altra terra fertile e sarà sicuramente interessante capire quanto riuscirà a spingersi in alto questa CPU senza bisogno di operare manualmente su di esso con operazioni di overclock più o meno pesante.
E per concludere una veloce considerazione sul nome. Mantenendo fede a quanto visto finora, e considerata questa soluzione come successore del Threadripper 1950X, è assolutamente scontato pensare che il modello in questione possa essere il nuovo Threadripper 2950X.
Discussione su post