Gli uomini della Sony ci hanno abituato in questi mesi a presentare sempre funzioni aggiuntive per la nuova PS4. Ma stavolta con il controller della nuova console, il DualShock 4, accade qualcosa di diverso: una funzione viene rimossa.
Per la prima volta dal 2001 infatti ad un dispositivo Sony viene tolto qualcosa anziché aggiungerlo. Stiamo parlando del sensore di pressione installato nei quattro tastini (X, triangolo, quadrato e cerchio), che in alcuni giochi era fondamentale perché premere più forte un pulsante, o solo lievemente, cambiava la reazione corrispondente nel gioco. Un’intervista ufficiale oggi ci dice che questa funzione è stata rimossa dal DualShock 4.
Il manager del product planning, Toshimasa Aoki, ha spiegato che Sony sta cercando di eliminare pian piano tutte le funzioni analogiche dai controller per passare al digitale. Questa funzione veniva usata molto raramente, e per questo, l’ordine dato alle case sviluppatrici che stanno producendo giochi per PS4 è di non introdurla, in quanto la funzione è stata eliminata dal joypad.
Dire che siamo sorpresi da questo annuncio è dir poco.
Discussione su post