Nonostante manca ancora qualche mese all’arrivo sul mercato delle soluzioni Kaby Lake, le varie testate di tutto il mondo hanno avuto modo di provare i prossimi processori di Intel con test che hanno messo in evidenzia performance in diversi ambiti e soprattutto le doti di overclock.
Sappiamo che Intel rilascerà ufficialmente i prodotti dopo il CES di Las Vegas, e anche se le prime recensioni non hanno mostrato particolari miglioramenti prestazionali rispetto a Skylake, parliamo pur sempre di CPU di ultima generazione, ottimizzate nel processo produttivo, nonché per operare a frequenze di clock decisamente spinte.
A conferma di quanto appena detto arrivano dei nuovi test in overclock che vedono protagonista la soluzione top di gamma Core i7-7700K nelle mani dell’overclocker Allen Splave Golibersuch, e che ha visto la straordinaria frequenza di 7 GHz.
Tale frequenza è stata vista più volte in prodotti di passate generazioni, tuttavia Splave afferma di essere riuscito a stabilizzare il chip per effettuare diversi benchmark a questa frequenza.
I risultati del test sono i seguenti:
- PiFast: 9.02 secondi
- SuperPi 32M: 4 minuti e 20 secondi
- wPrime 32M: 2.953 secondi
- wPrime 1024M: 1 minuto e 33 secondi
- Aquamark 643316
- 3DMark 05 86798
Come sistema, è stata utilizzato una ASRock Z170 OC, mentre per la GPU si parla di una GeForce GTX 1080; il Core i7-7700K ha raggiunto esattamente i 7022 MHz con un voltaggio di 2 Volt, il tutto ovviamente raffreddato ad azoto liquido.
Discussione su post