Introduzione: Kingston–>
Kingston da svariati anni propone soluzioni interessanti nel campo delle memorie DRAM, ed essendosi allargata negli ultimi anni anche nel campo mobile (in particolar modo le memory card SD/SDHC/SDXC e relative versioni mini e micro) ha cercato il modo di presentare un prodotto che non abbia precedenti o concorrenti di alcun sorta. Da tale corrente di pensiero ha visto la luce il MobileLite Wireless, che oggi è giunto alla seconda generazione.
Oggi, abbiamo il piacere di testare proprio il MobileLite Wireless G2 sulle nostre pagine, inaugurando, tra l’altro, la sezione di review in inglese, le quali affiancheranno quelle in italiano sempre più spesso. Non mi resta che augurarvi buona lettura!
Kingston MobileLite Wireless G2: specifiche tecniche–>Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche della periferica, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Kingston):
La pagina delle features e delle specifiche tecniche non lascia molto da dire a riguardo della periferica: si tratta di un mobile card reader con funzionalità di routing Wi-Fi, porta USB, porta Micro-USB e porta per memory card SD/SDHC/SDXC e microSD con il relativo adattatore fornito. Avrete bisogno di un computer per caricare la batteria interna, che oltre ad alimentare il MLWG2 funge da power pack per lo smartphone, consentendo di ricaricare la batteria del vostro telefono fino a 2 volte, aumentando drasticamente la longevità del vostro dispositivo portatile.
Kingston MobileLite Wireless G2: galleria fotografica–>Di seguito, una galleria fotografica della periferica e del bundle:
Mi scuso per la ridotta qualità delle immagini, la reflex durante la stesura della recensione era in riparazione.
Analisi delle features e impressioni–>Ho avuto modo di testare per una settimana con il Kingston MobileLite Wireless G2. Non ho avuto modo di provare la prima generazione di tale accessorio mobile, ma la versione arrivatami mi ha colpito per la versatilità dimostrata. Da semplice power pack, la periferica si adatta alle esigenze senza problemi, fornendo supporto a periferiche di storage esterno (siano pendrive USB, hard disk esterni autoalimentati o memory card) nel caso il vostro smartphone o il vostro tablet non abbia il supporto a storage aggiuntivo, come ad esempio il Motorola Moto G, utilizzato per testare il MLWG2 e presto recensito sul nostro portale.
Negli screenshot qui mostrati, è visibile l’interfaccia ritrovata nell’applicazione per Android MobileLite, che permette di collegarsi alla periferica e gestirne le impostazioni e le unità di memorizzazione ad esso connesse. La periferica può fungere da Router Wi-Fi per dirottare la connessione verso un modem (tramite la porta Ethernet integrata) oppure è possibile trasformarlo in un modem collegando un dongle USB con connettività 3G o comunque qualsivoglia tipo di connettività Internet. È possibile gestire le impostazioni direttamente dall’applicazione, lasciando all’utente un grado di libertà sui settaggi davvero consistente.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Rispetto alla G1, la seconda generazione del MobileLite Wireless di Kingston risulta più compatta e di materiali meno plasticosi sia al tatto che alla vista. Kingston è da sempre leader nel campo delle memorie, ma con questo prodotto dimostra di sapersela cavare abilmente anche con periferiche fuori da tale settore.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Features[/titolo]
Il Kingston MobileLite Wireless G2 dispone di un numero assurdo di funzioni: modem (se coadiuvato da un dongle USB 3G/4G), router (grazie alla porta RJ45), storage ausiliario, wireless card reader e anche power pack per lo smartphone: considerate le dimensioni compatte, non si potrebbe chiedere di più.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Tecnicamente, la periferica è compatibile con qualsiasi dispositivo Wi-Fi, ma a conti fatti l’app risulta scaricabile solo dall’Apple Store, dal Google Play Store e dall’Amazon App Store, risultando quindi incompatibile con qualsiasi sistema che non sia iOS o Android.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo del Kingston MobileLite Wireless G2 è di 44.90€ presso Amazon, prezzo che ci sembra adeguatissimo a quanto offerto. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Kingston, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato in questa recensione, diamo al Kingston MobileLite Wireless G2 il nostro Platinum Hardware Award, sfiorando il massimo dei voti solo per la questione compatibilità, “limitata” ai soli dispositivi basati su Android e iOS:
Ringraziamo Kingston United Kingdom per il sample oggi recensito. Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Kingston MobileLite Wireless G2
Una periferica dotata di numerosissime features, per gli amanti della libertà e dei viaggi: una compagna ideale qualora aveste bisogno di un device tuttofare in viaggio o lontani da casa.
Pro
- Features innumerevoli
- Prezzo contenuto
- Utilissimo soprattutto in viaggio
Contro
- Compatibile solo con iOS, Android e Kindle
Discussione su post