Analizzando il rapporto aggiornato sullo stato del lavoro in ambito Linux si nota la crescente popolarità degli sviluppatori dotati del giusto mix di competenze: programmare Linux è veramente utile per lavorare, ora soprattutto in ambito cloud.
Linux Foundation ha diffuso il nuovo Linux Jobs Report in collaborazione con Dice: una ricerca basata su circa 1.000 responsabili del personale e circa 3.000 professionisti Linux per fornire una visione dettagliata dei trend che attualmente caratterizzano il mercato del lavoro connessi allo sviluppo del kernel in questione.
Le abilità di un professionista FOSS sono sempre più richieste e grazie alla diffusione delle tecnologie connesse al cloud computing si prospetta un ulteriore incremento della richiesta di professionisti Linux.
Nel rapporto analizzato, il 97% dei manager afferma di voler assumere esperti sviluppatori Linux nel giro dei prossimi sei mesi, mentre le piattaforme cloud OpenStack e CloudStack avranno un peso importante nel valutare l’assunzione secondo il 42 % dei manager.
Per il 23 % dei responsabili del personale, la sicurezza è l’area di competenza richiesta per assumere esperti Linux, mentre il 19 % dei manager vuole professionisti con competenze sulle tecnologie di Software-Defined Networking (SDN).
Discussione su post