Secondo un report di DRAMeXchange questo mese potremmo vedere un calo di prezzo delle memorie RAM fino al 20%.
I prezzi dei moduli RAM è rimasto uguale dal 2016 ad oggi, anche se a dirla tutta la situazione nel 2018 è progressivamente migliorata, ma guardando molti moduli e kit disponibili, si nota un costo quasi il doppio rispetto a quel periodo più felice. Il mese scorso, ad esempio, il prezzo medio per i moduli RAM da 4GB e 8GB era rispettivamente di 30$ e 60$.
Secondo gli analisti “tenendo conto dell’inventario elevato, la domanda debole e le previsioni economiche pessimistiche sul medio e lungo termine, produttori di DRAM e OEM hanno raggiunto un generale accordo sui prezzi dei moduli da 8 GB per i contratti del primo trimestre a circa 55 dollari o persino meno. Questo implica che il prezzo medio a contratto dei moduli da 8 GB scenderà almeno del 10% mese su mese a gennaio, e c’è una forte possibilità che i prezzi continuino a calare a febbraio e marzo”.
Per il mese di gennaio quindi è previsto un calo dei prezzi quantificato nel 10%, mentre nei successivi due mesi assisteremo a ulteriori tagli che dovrebbero arrivare a un massimo del 20%.
Sempre secondo DRAMeXchange, il settore più interessato dal taglio dei prezzi sarà quello delle RAM server, mentre a pagare il prezzo più alto potrebbero essere invece gli stessi OEM produttori di moduli RAM, che, complice proprio l’eccesso di inventario, potrebbero vedere ridursi i margini di guadagno di circa un decimo.
Discussione su post