Stando ad alcune informazioni che trapelano nel web, il lancio della nuova generazione di moduli RAM non è poi così lontano.
Crucial, noto produttore di moduli di memoria RAM, ha annunciato che la next-gen di RAM potrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Precisando poi su Twitter, dicendo che il lancio potrebbe subire slittamenti, arrivando quindi a inizio 2014.
Ricordiamo che le nuove RAM, avranno architettura diversa dalle attuali DDR3. Questo significa che il potenziale acquirente sarà costretto a cambiare scheda madre.
A questo punto pare lecito chiedersi, se un investimento come questo possa avere un senso oppure no.
Per tentare di aiutare gli utenti nel rispondere a questa domanda Crucial ha realizzato un’infografica proprio per placare ogni dubbio.
Da quello che è possibile vedere dal grafico i moduli DDR4 funzioneranno con solamente 1.2V di alimentazione. La velocità di base sarà di 2133MHz e la densità triplicata implica che il taglio minimo sarà di 4GB.
Riassumendo tutto ciò che Crucial ci vuole dire con l’immagine, DDR4 sarà il 100% più veloce di DDR3, e richiederà il 20% in meno di energia il tutto accompagnato con una densità del 300% superiore rispetto alle attuali DDR3. Ovviamente non sarà solo Crucial a fabbricare le nuove RAM, anche altri produttori sveleranno presto le features dei loro prodotti.
Nessuna notizia per quando riguarda i prezzi, ma possiamo immaginare che sia per le RAM DDR4, che per le schede madri certificate a supportare le DDR4, i prezzi saranno piuttosto alti nei primi mesi di lancio.
Discussione su post