Finalmente il countdown fatidico sul sito Steam ha rivelato ciò che era celato. SteamOs, non una console, non un’offerta o un bundle, ma il primo vero Sistema Operativo Linux-based di Valve.
SteamOS sarà basato sulle fondamenta di Linux, verrà distribuito tramite download gratuito ai singoli utenti e, tramite una licenza altrettanto gratuita, ai produttori di hardware. La caratteristica fondamentale del nuovo arrivato sarà quella di poter inviare il video e l’audio dei giochi eseguiti dal PC alla TV di casa, ma non solo: Valve dice di essere al lavoro con le più importanti piattaforme di distribuzione di musica e film e di avere sviluppato un sistema di condivisione familiare dei giochi, che potranno essere goduti, a turno, anche dai parenti (e presumibilmente anche gli amici) più cari.
Nelle prossime settimane verranno svelati i giochi compatibili nativamente con SteamOS, ma Valve sottolinea che quasi tutti i 3000 titoli di Steam saranno godibili tramite stream sulla Wi-Fi normale di casa. Molto importante è anche la feature dei salvataggi in cloud, fruibili da qualsiasi postazione che abbia il sistema e utente loggato.
Valve non manca di strizza l’occhio agli smanettoni, che potranno modificare o sostituire qualsiasi componente dell’hardware o del software, inoltre il tutto sarà ottimizzato, dalla gestione audio-video, ma anche i tempi di risposta del sistema e probabilmente anche il framerate dei giochi.
Ora il secondo countdown indica le 19 di Mercoledi 25 per una ennesima novità. stay tuned per altre infromazioni!
Discussione su post